Nietzsche musicista

Non tutti sanno che Friedrich Nietzsche (1844 – 1900) oltre che filologo e filosofo, fu anche grande amante della musica e compositore egli stesso. Appassionato di musica fin dalla fanciullezza e sognando di divenire un grande musicista, compose alcuni lavori musicali.

Nonostante questa grande passione e dedizione, a detta dei suoi contemporanei Nietzsche non suonava affatto bene. Lo stesso Hans von Bülow (1830 – 1894) , compositore e pianista, stroncò senza troppi giri di parole l’aspirazione di Nietzsche quando questi ebbe l’ardire di spedirgli la sua Meditazione sul Manfredi, che definì addirittura «il massimo di stravaganza musicale, la cosa più sgradevole e antimusicale che da gran tempo mi sia capitata sotto gli occhi su carta da musica».1
Nonostante lo sconforto generato dalla lettera del Bülow, Nietzsche non avrebbe smesso, fino alla fine della sua vita, di suonare e comporre, giacché, a giudizio del Wagner stesso, con il quale com’è noto Nietzsche intrattenne una relazione amichevole intensa negli anni di Bayreuth, il filoso rimaneva comunque un discreto pianista.2
E così, da amante ma non esperto di musica, da appassionato di filsofia nietzschiana, ripropongo in questa sede l’ascolto delle composizioni di Nietzsche, reperibili su Youtube e delle quali lascio il link.
Da non addetto al settore della musica non posso certo esprimere un giudizio attendibile su della musica che, a dir la verità, non mi è parsa affatto sgradevole. Probabilmente questo mio giudizio è influenzato dalla consapevolezza che ascoltare musica significa, in un certo senso, ascoltare chi l’ha composta, e a ciò non si può rimanere indifferenti, tanto più nel caso di Nietzsche:

https://youtu.be/KnXB-zTrxgM?list=PLcmaziH9sW6PYVcO6Kx7GtOrcDML58C0o

Lascio inoltre il link ad un articolo del Panorama, dedicato proprio al Nietzsche musicista:

http://www.panorama.it/cultura/libri/nietzsche-era-un-musicista-mancato/

1 Nietzsche, l’apolide dell’esistenza, Massimo Fini, Marsilio Editore, Milano 2002
2 ibidem

Commenti

Post più popolari