Quale "scienza"?


Il flusso di informazioni a cui ogni giorno siamo sottoposti ci permette di entrare in contatto con diversi stimoli di varia natura (intellettuali, sociali, politici ... ). Se da una parte questo ci rende potenzialmente in grado di essere padroni di molte delle informazioni che riceviamo, è anche vero che la velocità con cui queste informazioni ci vengono trasmesse è elevatissima, permettendoci spesso solo di recepirle di sfuggita e passivamente; in molti casi si può incorrere quindi in un senso di confusione e di spaesamento, soprattutto quando certi termini o espressioni vengono utilizzate in maniera non troppo precisa. E' questo il caso della "scienza". Quanto spesso sentiamo parlare dell'"importanza della ricerca scientifica" e del "progresso delle scienze". Già, tutto molto bello ma... quali "scienze"??
E' invalso l'uso di riferirsi, con tale vocabolo, solo al versante della matematica e della fisica, le scienze esatte per definizione. Un riferimento parziale e in fin dei conti... sbagliato!
Cosa si intende per "scienza"? L'etimologia è scontata: dal latino scientia, derivato del participio presente del verbo scire (conoscere); il Treccani registra: <<Sapere, dottrina, insieme di conoscenze ordinate e coerenti, organizzate logicamente a partire da principî fissati univocamente e ottenute con metodologie rigorose, secondo criterî proprî delle diverse epoche storiche.>> Nessun riferimento specifico alla matematica o alla fisica o a una qualche scienza naturale, è il motivo di ciò è ben fondato. Molte discipline hanno il pieno diritto di essere considerate delle scienze vere e proprie: oltre alla matematica e alla fisica, pensiamo alla linguistica (studio scientifico del linguaggio), alla filologia (studio scientifico dei testi e della loro trasmissione), la critica letteraria e molte altre... Tutti questi campi del sapere rispondono infatti a criteri e regole prestabiliti che impongono come quella disciplina debba essere approcciata e secondo quali criteri essa debba agire.
Qual è la morale di tutto ciò? Molto semplice. Ci sono due possibilità:
1) Si stabilisce che con il termine "scienza" ci si riferisca a svariati campi della conoscenza umana.
2) Quando ci si riferisce alla scienza si specifica di quale campo specifico si sta trattando (scienze sociali, scienze naturali, scienze umane,...).

Commenti

Post più popolari